TV LOCALE

(cosa dicono di noi in TV)

La TV locale (TV Luna – Caserta) si è interessata al nostro progetto di valorizzazione del Mezzogiorno d’Italia, ospitandoci all’interno del TG con un’intervista specifica inerente sia la traduzione multi lingua di un saggio sul tema a sfondo religioso de “I riti della Settimana Santa 2015 a Taranto” sia la produzione di due video sul tema.

Tali lavori sono stati realizzati per portare all’attenzione del grande pubblico casertano e campano le origini dei riti pasquali – risalenti all’incirca al 1300 – e le connessioni storiche tarantine con le tradizioni culturali in Campania, di epoca borbonica, al tempo del Regno Delle Due Sicile.

Un esempio è la lavorazione della cartapesta, i cui maestri artigiani avevano “importato” l’arte e la tecnica da Taranto verso Napoli nella manifattura delle statue delle processioni, della quali una delle più famose in area campana è quella “Del Giglio” di Nola (NA).

Oppure, un’altro esempio è l’origine semantica del nome della “tarantella”, che deriva appunto da Taranto. Od, ancora, alcune ricette culinarie.

La traduzione multi lingua del saggio e la produzione dei video in italiano ed ininglese, sono stati – successivamente – presentati in diverse università italiane, riscuotendo notevole interesse.

STAMPA LOCALE

(cosa dicono di noi sulla carta stampata)

Anche la stampa locale di Caserta si è interessata al nostro progetto di valorizzazione del mezzogiorno d’Italia: