Info Personali

Nome: Tommaso Passaretta
Data di nascita: 29 Aprile 1968
Nazionalità: Italiana
Residenza: S. Nicola La Strada (CE)
Skype: fatinamora
Tel.: 392.4887000

Su di Me

Mi chiamo Tommaso Passaretta, un dinamico ragazzo di 48 anni e sono traduttore ed interprete (anche giurato) diplomato in Inglese TOEFL.

Conosco bene l’inglese per averlo studiato come lingua straniera alle medie, superiori ed università a Caserta, con ottimi voti, poi ho continuato a coltivarlo per conto mio per oltre 10 anni presso strutture pubbliche e private, e per aver girato molto in Europa ed in America.

Frequento abitualmente Language Cafes e Caffè Letterari.

Svolgo la professione di interprete e traduttore in qualità di libero professionista, in modalità freelance.

All’inizio, ho cominciato a tradurre le cose che più mi piaceva – cioè, sia tutto quello che mi capitava tra le mani per la curiosità di capire (articoli di giornali e riviste, reportage, brevi saggi) sia quanto connesso con il settore inerente le mie esperienze lavorative parallele (il marketing ed il commercio) – ed ho concentrato tutta la mia attenzione su questi settori.

Offro la mia conoscenza ed i miei servizi di traduzione sia ad aziende sia a privati.

Oggi, mi ritrovo contemporaneamente impegnato su diversi fronti:

  • La collaborazione con aziende che esportano i loro prodotti e servizi all’estero, nei paesi dell’est, e che necessitano di un’interfaccia in lingua inglese – scritta o parlata – con clienti e fornitori in Lituania, Bulgaria, Slovenia, Inghilterra, ed altri paesi. Ho potuto abbinare, quindi, la passione per la lingua inglese alle mie esperienze di marketing e di commerciale;

  • La collaborazione con svariate agenzie di traduzione ed interpretariato e scuole di lingue nazionali ed internazionali;

  • L’insegnamento privato;

  • L’ideazione, la gestione e la conduzione del Network di Traduttori per poter offrire un crescente ed ampio ventaglio di servizi che non si limitino solamente alla traduzione ed all’interpretariato e non solo in lingua inglese. Ed – attività complementare e parallela – la progettazione e l’erogazione di servizi innovativi personalizzati sia per privati sia per aziende.

Nel recente passato ho portato avanti la mia naturale connotazione lavorativa come Area Manager Italia per una notissima azienda della Campania, produttrice delle rinomate sete di San Leucio (Caserta), curando l’export ed i contatti commerciali in Russia, Lituania, Bulgaria.

Le mie caratteristiche che costituiscono l’ossatura mio profilo personale e professionale?

Curiosità, passione, impegno, pazienza, tenacia, disponibilità, versatilità e capacità di ascolto, per comprendere e soddisfare al meglio le esigenze del cliente.

Ritengo di essere in possesso di una buona capacità di analisi e di interpretazione delle situazioni complesse che mi aiutano a gestire la componente di stress derivante dai ruoli da me svolti.

Credo, inoltre, di avere una buona visione d’insieme, sostenuta dalla motivazione di rinnovamento continuo di fronte alle situazioni che non mi soddisfano.

Nello svolgimento del lavoro quotidiano ritengo di disporre di una buona capacità organizzativa che mi consente di portare a termine, in modo autonomo e razionale, le attività a me affidate.

Mi è riconosciuta, in generale, una buona capacità di prendere delle decisioni, argomentando efficacemente le scelte nei confronti di interlocutori diversi.

Nella gestione dei rapporti con i colleghi e con i clienti ritengo di possedere una buona dose di assertività, tale da poter gestire situazioni complesse. In quanto, poi, alle abilità nelle relazioni, credo di essere riconosciuto come una persona sicura ed affidabile.

CONTATTAMIDOWNLOAD CV ITALIANODOWNLOAD ENGLISH CV

Esperienze Professionali

Tommaso Passaretta Traduzioni

Traduttore ed Interprete

Mag 2013 - Attuale
Caserta

Ideatore e creatore di un network di traduttori ed interpreti che collaborano in modalità web-based per le seguenti lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Russo, Ucraino, Bielorusso, Spagnolo-Castigliano-Catalano, Portoghese, Arabo, Cinese, Giapponese, Danese, Svedese, Olandese, Finlandese, Norvegese, Ceco-Slovacco, Serbo-Croato-Montenegrino, Bosniaco-Sloveno, Ungherese, Macedone, Polacco, Romeno-Moldavo, Bulgaro, Albanese, Greco Moderno, Turco, Curdo, Persiano, Uzbeko, Afgano, Lettone, Indonesiano, Hindi, Punjabi, Italiano Per Stranieri.

  1. Collaborazione permanente dal 2013 con Senukai UAB, Lituania: traduzioni ed interpretariato di corrispondenza commerciale, contratti, mediazione commerciale, brochures, volantini, cataloghi, ecc.
  2. Collaborazioni con enti pubblici e privati locali finalizzate allo sviluppo di servizi linguistici nel territorio campano ed alla valorizzazione delle risorse storico-artistico-culturali del Mezzogiorno in ambito internazionale.
  3. Collaborazioni a termine (traduzioni ed interpretariato di corrispondenza commerciale, contratti, mediazione commerciale, brochures, volantini, cataloghi, ecc.):
    • Silk&Beyond, produzione sete di San Leucio (CE);
    • Gruppo Nordest Vetrine, produzione e distribuzione di vetrine espositive per fiere ed attività commerciali;
    • Simone Camela, freelance networker;
    • ESF Languages Service (Caserta);
  4. Partnership con agenzie di traduzioni nazionali ed internazionali (Francia, USA, Spagna, India, ecc.).

Silk & Beyond

Area Manager Italia

Mag 2013 - Ott 2014
Padova

Distributore e rappresentante (Area Manager Italia) di sete pregiate italiane.

Traduttore ed interprete commerciale per aziende.

Il Mondo Senza Glutine

Imprenditore

Dic 2011 - Mag 2013
Padova

In qualità di Titolare e Responsabile per la creazione e lo sviluppo di un negozio al dettaglio incentrato sulla vendita di prodotti senza glutine, ho sviluppato la gestione dei processi d’acquisto, del marketing e della vendita per conto mio. Ho gestito tutte le fasi del business retail: da quella contabile a quella inerente la comunicazione e la pubblicità. Questo mi ha permesso di imparare ogni singolo aspetto di un’attività commerciale.

Aci Informatica

Responsabile di Progetto

Mar 2010 - Ott 2011
Roma

In qualità di Responsabile Operativo ed in staff alla Direzione, mi sono occupato della gestione delle attività di coordinamento operativo di un ampio e vasto progetto finalizzato alla creazione di un Network di Autoscuole a marchio ACI, denominato Ready2Go.

L’attività da me coordinata riguardava in particolare la gestione e l’organizzazione di tutte le attività di affiliazione dei PdV al Network (gestione della contrattualistica, rapporti con la rete di vendita e con la clientela); l’organizzazione e l’erogazione di Master di Formazione per gli istruttori e gli insegnanti di teoria delle autoscuole che aderiscono al Network R2G.

Ho avuto, inoltre, la responsabilità di essere il referente del sito dedicato al Network Ready2go, in qualità di gestore delle richieste di informazioni o dei complain, degli acquisti da catalogo dal sito, od, infine, di divulgatore delle iniziative legate al progetto tramite sito.

L’attività, inoltre, includeva l’assunzione di obiettivi ed il monitoraggio dei risultati di vendita e del conto economico del progetto.

Coordinatore Operativo e di Progetto

Apr 2005 - Feb 2010
Roma

In qualità di Assistente Operativo e Coordinatore della Logistica al Dirigente del Servizio od al Responsabile d’Area, mi sono occupato della gestione dei servizi erogati a supporto dell’azienda (service interno).

L’attività era orientata ad erogare servizi a tutto il personale dell’azienda: il lavoro di gruppo e la cultura del “cliente interno” erano i capisaldi dell’Area in cui ho operato, in staff alla Direzione Generale ed a supporto di tutte le altre Direzioni.

Tali caratteristiche ben si sono sposate con il percorso professionale e la cultura aziendale acquisiti.

In concreto, l’Area offriva servizi di stampa, fotocopie, rilegature (attraverso il centro stampe), servizi di logistica e trasporto (gestione corrieri, fornitori, posta, ecc.), servizi inerenti le attività patrimoniali (inventari di cespiti aziendali ed extra aziendali) ed, infine, di magazzino (interni ed esterni) sia verso i “clienti interni” che verso i clienti esterni (società collegate del Gruppo Aci o società partners).

Responsabile Operativo di Progetto

Apr 2001 - Apr 2005
Roma

In qualità di Responsabile Operativo, mi sono occupato della gestione e del coordinamento dei servizi di Mailing, Teleselling e di Formazione Commerciale erogati a supporto della rete di vendita nazionale.

L’attività da me gestita era particolarmente orientata a generare traffico della clientela sul punto di vendita e si articolava in varie fasi: dall’ideazione dei servizi, alla scelta delle forniture, all’organizzazione dei flussi, all’erogazione degli stessi, alla supervisione dei fornitori, alla gestione ed al monitoraggio del budget.

L’attività, inoltre, includeva l’assunzione di obiettivi ed il monitoraggio dei risultati di vendita e del conto economico delle iniziative.

Assistente di Direzione e Responsabile Segreteria Organizzativa

Lug 1999 - Apr 2001
Roma

In posizione di staff al Direttore Marketing e Vice Direttore Generale, il ruolo svolto è stato quello di fornire il necessario supporto operativo e logistico sia direttamente al Direttore Marketing e Vice Direttore Generale sia ai responsabili di Area nella conduzione e gestione dei progetti.

Inoltre, la mia attività consisteva nell’organizzazione sia di meeting direzionali sia di corsi di Formazione per il personale interno sia per la rete di vendita ACI, con il coinvolgimento delle strutture esterne dedicate agli interventi e con la realizzazione del materiale relativo ai corsi (file di presentazione, lucidi, strumenti didattici, ecc.).

Operatore Call Center ed Assistente al Responsabile

Nov 1995 - Lug 1999
Roma

All’interno del Call Center dedicato alla rete di vendita, ho svolto attività di back office per la rete di uffici ACI sul territorio, relativamente alla gestione operativa della vendita dei servizi ACI (specifiche dei prodotti associativi, data entry, flussi finanziari) ed alla gestione delle campagne promozionali (operazioni a premi, ecc.) e dei complain.

I Popolari

Corriere di Caserta

Il Giornale di Napoli

TeleAlternativa

Antenna3

Giornalista Pubblicista

Gen 1994 - Nov 1995
Caserta

Mi sono occupato, sia su carta stampata che in video di tematiche inerenti i fenomeni sociali di carattere generale e di costume, sia a livello locale che di portata nazionale. Ho analizzato anche le tematiche a sfondo socio-politico-culturale e le problematiche del quotidiano attinenti alla vivibilità locale.

CITROEN SAMAUTO S.r.l.

Venditore

Nov 1989 - Dic 1993
S. Maria Capua Vetere (CE)

Gestivo con i potenziali clienti le trattative di vendita di automobili.

Agenzia Fondiaria-Sai

Venditore

Nov 1987 - Nov 1989
Caserta

Gestivo con i potenziali clienti le trattative di vendita di polizze assicurative, sia nel ramo auto sia nel ramo vita.

Istruzione

Istituto “Salesiani”, Caserta

Diploma Liceo Classico

1982 - 1987

Ciclo di studi a sfondo umanistico che ha generato l’imprinting della formazione culturale e personale, che mi è sempre tornata utile nella vita, sapendo affrontare in modo logico e deduttivo qualunque situazione non solo di studi successivi, ma anche di vita e di lavoro.

Concluso con la votazione finale di 48/60.

Università “Federico II”, Napoli

Formazione Universitaria

1987 - 1989

Facoltà di Medicina e Chirurgia Università “Federico II” di Napoli, con il sostenimento di diversi esami.

Facoltà di Sociologia ”Istituto Orientale” di Napoli, frequenza dei corsi di:

  • Sociologia
  • Economia Politica
  • Lingue

Facoltà di Lingue e Letterature Straniere ad indirizzo Socio-Economico ”Istituto Orientale” di Napoli, frequenza dei corsi di:

  • Lingue e Letterature Inglese e Francese
  • Fonetica
  • Semiotica

Facoltà di Giurisprudenza Università “Federico II” di Napoli, frequenza dei corsi di:

  • Diritto Pubblico
  • Diritto Penale
  • Diritto Privato
  • Diritto Civile

Tutti a titolo di cultura personale.

Corsi e Specializzazioni

CORSI DI FORMAZIONE E DIPLOMI

Gen 1980 - Feb 2010
  • Master “Coaching Master Cycle” – Max Formisano Training School/Communication Training System/Lifecoachitaly/Federazione Italiana Coach, Roma Marzo 2008 – Febbraio 2009;
  • Master “Formazione Formatori” – Max Formisano Training School, Roma Gennaio – Marzo 2008;
  • Diploma TOEFL – Milano, Luglio 1993;
  • Corsi di lingua Inglese – Caserta, dal 1980 al 1990;
  • Corsi di studio estivi presso colleges in Inghilterra, Irlanda e Scozia.
Feb 1992 - Gen 1993

Corso tecnico/specialistico sull’inquinamento e le risorse ambientali con relativo impiego a tempo determinato di 12 mesi nell’ambito del progetto di utilità sociale denominato “Censimento delle risorse idriche ed inquinanti”.

Mag 1996 - Dic 2003

Formazione Aziendale (ACI Informatica)

Maggio 1996: Comportamento Organizzativo

Giugno 1996: L’assistenza telefonica al cliente

Ottobre 1996: L’assistenza telefonica al cliente (seconda parte)

Gennaio 1997: Economia Aziendale

Ottobre 1997: Il Sistema Qualità

Settembre 1998: Sviluppo della Cultura Aziendale

Gennaio 1999: Introduzione al Marketing

Maggio 2001: Sicurezza dei dati in ottemperanza alla legge 675/96 e del dpr 318/99

Giugno 2001: Comunicazione e motivazione

Giugno 2001: Lavorare insieme – 1° incontro

Luglio 2001: Lavorare insieme – 2° incontro

Luglio 2001: Lavorare insieme – 3° incontro

Novembre 2001: Formazione commerciale

1999 – 2003: Corsi di aggiornamento relativi alla legge 626 e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Competenze ed Abilità

Abilità Personali

  • Orientato al lavoro in team
  • Flessibile
  • Creativo
  • Diligente
  • Affidabile
  • Integrità Personale
  • Etica di Lavoro Positiva
  • Comunicativo
  • Disciplinato e Rigoroso
  • Responsabile
  • Divertente
  • Dedito al Lavoro

Alcuni Numeri

20000+

TRADUZIONI EFFETTUATE
AD OGGI

1200+

POTENZIALI CLIENTI
ALL’ANNO

1000+

PREVENTIVI EFFETTUATI
ALL’ANNO

Abilità Linguistiche

  • Traduzioni
  • Interpretariato
  • Commerciale
  • Business
  • Turistico
  • Religioso
  • Giuridico
  • Legale
  • Trattativa
  • Tessile
  • Alimentare
  • Cat Tools

Abilità Informatiche

  • Indicizzazione & SEO
  • Installazione & Configurazione SW/HW
  • Piattaforme E-commerce
  • Realizzazione Siti Web
  • Virtualizzazione & Cloud Computing
  • SO & Linguaggi
  • Grafica
  • Database
  • Internet & Mail
  • Reti & Architetture
  • Foto Ritocco
  • Foto Montaggio
  • MS & Mac Office
  • Presentazioni

Competenze Linguistiche

INGLESE
LETTURA
SCRITTURA
PARLATO

Competenze Informatiche

ADOBE PHOTOSHOP
ADOBE ILUSTRATOR
WORDPRESS
Joomla
PHP