Inizialmente, i computer sembravano collocati abbastanza lontano dalle aule, ma – con la diffusione popolare del web alcuni decenni più tardi – le possibilità nel campo dell’e-learning sono cresciute in modo esponenziale.
Gli ultimi decenni hanno visto profondi cambiamenti nel campo delle tecnologie di apprendimento che stanno influenzando la natura del concetto di classe, di come gli studenti imparano e di come gli insegnanti insegnano.
Il cambiamento economico e sociale globale, la diversificazione industriale e l’aumento della concorrenza stanno tutti avendo un’impatto enorme. Il dominio dell’e-learning è attualmente in evoluzione.
BYOD (Bring Your Own Device – Porta il tuo dispositivo) e il mobile learning sono due delle tendenze che influenzano la crescita dell’e-learning.
Lo smartphone è considerato uno strumento prezioso che consente di migliorare la produttività.
L’e-learning futuristico probabilmente coinvolgerà tecnologie e piattaforme che derivano da queste nuove tendenze.
Quale e come sarà il futuro dell’e-learning? Proviamo ad immaginarlo…
- MOOCs: corsi online di massa aperti al pubblico permetteranno a milioni di persone di partecipare allo stesso corso contemporaneamente da qualsiasi parte del mondo;
- Gamification: i corsi includeranno giochi, sfide, elementi interattivi, opportunità di sviluppare strategie e concetti, feedback immediati e personaggi con personalità distinte;
- Mobile learning: corsi ed oggetti didattici diventeranno accessibili sui dispositivi mobili che permetteranno di condividere le conoscenze;
- Social learning: i social media saranno più integrati nell’ambiente scolastico:
- Facebook sarà utilizzato per fornire materiali, attività di intersessione, e costruire comunità di apprendimento;
- Twitter per presentazioni, preparazione pre-formazione e istruzione, conversazioni;
- YouTube per video di formazione;
- Instagram per condividere foto, presentazioni, grafici e schemi.
- “Apprendimento indossabile”: tecnologie come Google Glass ed altri dispositivi tecnologici indossabili saranno facilmente disponibili per diffondersi negli ambienti didattici;
- Personalizzazione: gli insegnanti e gli educatori implementaranno un’approccio più personalizzato di insegnamento e di formazione, sulla base di competenze uniche di ogni individuo e delle preferenze di apprendimento.
___________
Testo dell’articolo a cura di M. Proietta (MyMood).