Info Personali
Su di Me
Svolgo la professione di traduttore ed interprete (anche giurato) diplomato in Inglese TOEFL in qualità di libero professionista, in modalità freelance.
Conosco bene l’inglese per averlo studiato come lingua straniera alle medie, superiori ed università a Caserta, con ottimi voti, poi ho continuato a coltivarlo per conto mio per oltre 10 anni presso strutture pubbliche e private, e per aver girato molto in Europa ed in America.
Frequento abitualmente Language Cafes e Caffè Letterari.
All’inizio, ho cominciato a tradurre le cose che più mi piaceva – cioè, sia tutto quello che mi capitava tra le mani per la curiosità di capire (articoli di giornali e riviste, reportage, brevi saggi) sia quanto connesso con il settore inerente le mie esperienze lavorative parallele (il marketing ed il commercio) – ed ho concentrato tutta la mia attenzione su questi settori.
Offro la mia conoscenza ed i miei servizi di traduzione sia ad aziende sia a privati.
Oggi, mi ritrovo contemporaneamente impegnato su diversi fronti:
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La collaborazione con aziende che esportano i loro prodotti e servizi all’estero, nei paesi dell’est, e che necessitano di un’interfaccia in lingua inglese – scritta o parlata – con clienti e fornitori in Lituania, Bulgaria, Slovenia, Inghilterra, ed altri paesi. Ho potuto abbinare, quindi, la passione per la lingua inglese alle mie esperienze di marketing e di commerciale;
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La collaborazione con svariate agenzie di traduzione ed interpretariato e scuole di lingue nazionali ed internazionali;
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L’insegnamento privato;
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L’ideazione, la gestione e la conduzione di un gruppo di colleghi professionisti per poter offrire un crescente ed ampio ventaglio di servizi che non si limitino solamente alla traduzione ed all’interpretariato e non solo in lingua inglese. Ed – attività complementare e parallela – la progettazione e l’erogazione di servizi innovativi personalizzati sia per privati sia per aziende.
Nel recente passato ho portato avanti la mia naturale connotazione lavorativa come Area Manager Italia per una notissima azienda della Campania, produttrice delle rinomate sete di San Leucio (Caserta), curando l’export ed i contatti commerciali in Russia, Lituania, Bulgaria.
Le mie caratteristiche che costituiscono l’ossatura mio profilo personale e professionale?
Curiosità, passione, impegno, pazienza, tenacia, disponibilità, versatilità e capacità di ascolto, per comprendere e soddisfare al meglio le esigenze del cliente.
Ritengo di essere in possesso di una buona capacità di analisi e di interpretazione delle situazioni complesse che mi aiutano a gestire la componente di stress derivante dai ruoli da me svolti.
Credo, inoltre, di avere una buona visione d’insieme, sostenuta dalla motivazione di rinnovamento continuo di fronte alle situazioni che non mi soddisfano.
Nello svolgimento del lavoro quotidiano ritengo di disporre di una buona capacità organizzativa che mi consente di portare a termine, in modo autonomo e razionale, le attività a me affidate.
Mi è riconosciuta, in generale, una buona capacità di prendere delle decisioni, argomentando efficacemente le scelte nei confronti di interlocutori diversi.
Nella gestione dei rapporti con i colleghi e con i clienti ritengo di possedere una buona dose di assertività, tale da poter gestire situazioni complesse. In quanto, poi, alle abilità nelle relazioni, credo di essere riconosciuto come una persona sicura ed affidabile.
Le Mia Attività quotidiane!
…si articolano su tre fronti:
1. Traduttore ed Interprete freelance. Full time
- Traduttore in ambito commerciale ed interprete per aziende italiane con clienti e fornitori all’estero (Slovenia, Lituania, Nord Europa);
- Traduttore in ambito commerciale ed interprete per aziende estere (Lituania, Slovenia) con clienti e fornitori in Italia;
- Traduttore per privati in vari settori;
- Traduttore giurato.
2. Insegnante d’Inglese. Part time:
- Insegnamento, Lezioni e Ripetizioni private a studenti delle scuole medie, superiori ed Università non solo in modalità frontale, ma anche online, via Zoom o Skype.
- Supporto nelle traduzioni di compiti scolastici e tesi di Laurea sia in modalità frontale, sia in smart working.
3. Fomatore e Coach. Part time:
- Progettazione ed erogazione corsi di lingua inglese personalizzati per ogni esigenza, sia in ambito privato sia in ambito aziendale, sia in presenza sia online.
Ad oggi, porto avanti questi tre fronti in modo continuativo con soddisfazione che mi consentono di arricchire ulteriormente il bagaglio delle mie esperienze, di potermi confrontare con diverse culture straniere, implementando alcuni aspetti ed esperienze derivanti da tradizioni e mentalità diverse.
Esperienze Professionali
Tommaso Passaretta Traduzioni
Traduttore ed Interprete
Mag 2013 - Attuale
Ideatore e creatore di un gruppo di lavoro di traduttori ed interpreti che collaborano in modalità web-based per le seguenti lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Russo e Spagnolo, Lingue mediorientali e rare.
- Partnership con agenzie di traduzioni nazionali ed internazionali (Francia, Spagna, UK, USA, ecc.).
- Collaborazioni con enti pubblici e privati finalizzate allo sviluppo di servizi linguistici ed alla valorizzazione delle risorse storico-artistico-culturali del territorio locale in ambito internazionale.
- Collaborazioni con aziende, privati ed agenzie di traduzioni per attività di traduzioni ed interpretariato di corrispondenza commerciale, contratti, mediazione commerciale, brochures, volantini, cataloghi, ecc.:
- Senukai UAB, Lituania
- Silk&Beyond, produzione sete di San Leucio (CE);
- Gruppo Nordest Vetrine, produzione e distribuzione di vetrine espositive per fiere ed attività commerciali;
- Simone Camela, freelance networker;
- ESF Languages Service (Caserta).
Silk & Beyond
Area Manager Italia
Mag 2013 - Ott 2014
Distributore e rappresentante (Area Manager Italia) di sete pregiate italiane.
Traduttore ed interprete commerciale per aziende.
Il Mondo Senza Glutine
Imprenditore
Dic 2011 - Mag 2013
In qualità di Titolare e Responsabile per la creazione e lo sviluppo di un negozio al dettaglio incentrato sulla vendita di prodotti senza glutine, ho sviluppato la gestione dei processi d’acquisto, del marketing e della vendita per conto mio. Ho gestito tutte le fasi del business retail: da quella contabile a quella inerente la comunicazione e la pubblicità. Questo mi ha permesso di imparare ogni singolo aspetto di un’attività commerciale.
Aci Informatica
Responsabile di Progetto
Mar 2010 - Ott 2011
In qualità di Responsabile Operativo ed in staff alla Direzione, mi sono occupato della gestione delle attività di coordinamento operativo di un ampio e vasto progetto finalizzato alla creazione di un Network di Autoscuole a marchio ACI, denominato Ready2Go.
L’attività da me coordinata riguardava in particolare la gestione e l’organizzazione di tutte le attività di affiliazione dei PdV al Network (gestione della contrattualistica, rapporti con la rete di vendita e con la clientela); l’organizzazione e l’erogazione di Master di Formazione per gli istruttori e gli insegnanti di teoria delle autoscuole che aderiscono al Network R2G.
Ho avuto, inoltre, la responsabilità di essere il referente del sito dedicato al Network Ready2go, in qualità di gestore delle richieste di informazioni o dei complain, degli acquisti da catalogo dal sito, od, infine, di divulgatore delle iniziative legate al progetto tramite sito.
L’attività, inoltre, includeva l’assunzione di obiettivi ed il monitoraggio dei risultati di vendita e del conto economico del progetto.
Coordinatore Operativo e di Progetto
Apr 2005 - Feb 2010
In qualità di Assistente Operativo e Coordinatore della Logistica al Dirigente del Servizio od al Responsabile d’Area, mi sono occupato della gestione dei servizi erogati a supporto dell’azienda (service interno).
L’attività era orientata ad erogare servizi a tutto il personale dell’azienda: il lavoro di gruppo e la cultura del “cliente interno” erano i capisaldi dell’Area in cui ho operato, in staff alla Direzione Generale ed a supporto di tutte le altre Direzioni.
Tali caratteristiche ben si sono sposate con il percorso professionale e la cultura aziendale acquisiti.
In concreto, l’Area offriva servizi di stampa, fotocopie, rilegature (attraverso il centro stampe), servizi di logistica e trasporto (gestione corrieri, fornitori, posta, ecc.), servizi inerenti le attività patrimoniali (inventari di cespiti aziendali ed extra aziendali) ed, infine, di magazzino (interni ed esterni) sia verso i “clienti interni” che verso i clienti esterni (società collegate del Gruppo Aci o società partners).
Responsabile Operativo di Progetto
Apr 2001 - Apr 2005
In qualità di Responsabile Operativo, mi sono occupato della gestione e del coordinamento dei servizi di Mailing, Teleselling e di Formazione Commerciale erogati a supporto della rete di vendita nazionale.
L’attività da me gestita era particolarmente orientata a generare traffico della clientela sul punto di vendita e si articolava in varie fasi: dall’ideazione dei servizi, alla scelta delle forniture, all’organizzazione dei flussi, all’erogazione degli stessi, alla supervisione dei fornitori, alla gestione ed al monitoraggio del budget.
L’attività, inoltre, includeva l’assunzione di obiettivi ed il monitoraggio dei risultati di vendita e del conto economico delle iniziative.
Assistente di Direzione e Responsabile Segreteria Organizzativa
Lug 1999 - Apr 2001
In posizione di staff al Direttore Marketing e Vice Direttore Generale, il ruolo svolto è stato quello di fornire il necessario supporto operativo e logistico sia direttamente al Direttore Marketing e Vice Direttore Generale sia ai responsabili di Area nella conduzione e gestione dei progetti.
Inoltre, la mia attività consisteva nell’organizzazione sia di meeting direzionali sia di corsi di Formazione per il personale interno sia per la rete di vendita ACI, con il coinvolgimento delle strutture esterne dedicate agli interventi e con la realizzazione del materiale relativo ai corsi (file di presentazione, lucidi, strumenti didattici, ecc.).
Operatore Help Desk Commerciale ed Assistente al Responsabile
Nov 1995 - Lug 1999
All’interno dell’Help Desk Commerciale dedicato alla rete di vendita, ho svolto attività di back office per la rete di uffici ACI sul territorio, relativamente alla gestione operativa della vendita dei servizi ACI (specifiche dei prodotti associativi, data entry, flussi finanziari) ed alla gestione delle campagne promozionali (operazioni a premi, ecc.) e dei complain.
I Popolari
Corriere di Caserta
Il Giornale di Napoli
TeleAlternativa
Antenna3
Giornalista Pubblicista
Gen 1994 - Nov 1995
Mi sono occupato, sia su carta stampata che in video di tematiche inerenti i fenomeni sociali di carattere generale e di costume, sia a livello locale che di portata nazionale. Ho analizzato anche le tematiche a sfondo socio-politico-culturale e le problematiche del quotidiano attinenti alla vivibilità locale.
CITROEN SAMAUTO S.r.l.
Venditore
Nov 1989 - Dic 1993
Gestivo con i potenziali clienti le trattative di vendita di automobili.
Agenzia Fondiaria-Sai
Venditore
Nov 1987 - Nov 1989
Gestivo con i potenziali clienti le trattative di vendita di polizze assicurative, sia nel ramo auto sia nel ramo vita.
Istruzione
Istituto “Salesiani”, Caserta
Diploma Liceo Classico
1982 - 1987
Ciclo di studi a sfondo umanistico che ha generato l’imprinting della formazione culturale e personale, che mi è sempre tornata utile nella vita, sapendo affrontare in modo logico e deduttivo qualunque situazione non solo di studi successivi, ma anche di vita e di lavoro.
Concluso con la votazione finale di 48/60.
Istituto “San Giuseppe”, Pagani (SA)
Diploma Istituto Alberghiero - Indirizzo Enogastronomia
2016 - 2017
Ciclo di studi di carattere specialistico che mi ha fornito gli strumenti ed il know-how necessari a trasformare la passione per la cucina – iniziata in età adolescenziale – nella professione di cuoco.
Concluso con la votazione finale di 97/100.
Università “Federico II”, Napoli
Formazione Universitaria
1987 - 1989
Facoltà di Medicina e Chirurgia Università “Federico II” di Napoli, con il sostenimento di diversi esami.
Facoltà di Sociologia ”Istituto Orientale” di Napoli, frequenza dei corsi di:
- Sociologia
- Economia Politica
- Lingue
Facoltà di Lingue e Letterature Straniere ad indirizzo Socio-Economico ”Istituto Orientale” di Napoli, frequenza dei corsi di:
- Lingue e Letterature Inglese e Francese
- Fonetica
- Semiotica
Facoltà di Giurisprudenza Università “Federico II” di Napoli, frequenza dei corsi di:
- Diritto Pubblico
- Diritto Penale
- Diritto Privato
- Diritto Civile
Tutti a titolo di cultura personale.
Corsi e Specializzazioni
CORSI DI FORMAZIONE E DIPLOMI
Gen 1980 - Feb 2010
- Master “Coaching Master Cycle” – Max Formisano Training School/Communication Training System/Lifecoachitaly/Federazione Italiana Coach, Roma Marzo 2008 – Febbraio 2009;
- Master “Formazione Formatori” – Max Formisano Training School, Roma Gennaio – Marzo 2008;
- Diploma TOEFL – Milano, Luglio 1993;
- Corsi di lingua Inglese – Caserta, dal 1980 al 1990;
- Corsi di studio estivi presso colleges in Inghilterra, Irlanda e Scozia.
Feb 1992 - Gen 1993
Corso tecnico/specialistico sull’inquinamento e le risorse ambientali con relativo impiego a tempo determinato di 12 mesi nell’ambito del progetto di utilità sociale denominato “Censimento delle risorse idriche ed inquinanti”.
Mag 1996 - Dic 2003
Formazione Aziendale (ACI Informatica)
Maggio 1996: Comportamento Organizzativo
Giugno 1996: L’assistenza telefonica al cliente
Ottobre 1996: L’assistenza telefonica al cliente (seconda parte)
Gennaio 1997: Economia Aziendale
Ottobre 1997: Il Sistema Qualità
Settembre 1998: Sviluppo della Cultura Aziendale
Gennaio 1999: Introduzione al Marketing
Maggio 2001: Sicurezza dei dati in ottemperanza alla legge 675/96 e del dpr 318/99
Giugno 2001: Comunicazione e motivazione
Giugno 2001: Lavorare insieme – 1° incontro
Luglio 2001: Lavorare insieme – 2° incontro
Luglio 2001: Lavorare insieme – 3° incontro
Novembre 2001: Formazione commerciale
1999 – 2003: Corsi di aggiornamento relativi alla legge 626 e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza