Il servizio di supporto di logopedia è stato pensato per aiutare chi desidera imparare le lingue, ma ha difficoltà di apprendimento legate a problemi di dizione e di comunicazione.

La logopedia (dalle parole greche logos "discorso" e paideia "educazione") è una branca della medicina che si occupa:

  • della cura e della prevenzione delle patologie della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione, in età evolutiva, adulta e geriatrica;
  • della cura e della prevenzione dei disturbi della deglutizione;
  • della cura e della prevenzione dei disturbi cognitivi connessi con la comunicazione, riguardanti ad esempio la memoria e l'apprendimento;
  • dello studio delle funzioni corticali superiori.

La logopedia per l’età evolutiva si occupa primariamente dei disturbi del linguaggio e della comunicazione. L’obiettivo della logopedia è quello di fornire gli strumenti per un adeguato sviluppo del canale linguistico e comunicativo in tutti i bambini che mostrano difficoltà nella naturale acquisizione di queste competenze.

 

Disturbi del linguaggio

I disturbi di linguaggio possono riscontrarsi a livello della comprensione o delle produzione, in modo specifico (solo uno degli aspetti) o misto (entrambi gli aspetti).

Nella produzione linguistica le difficoltà possono riguardare i suoni (fonemi), le parole ed il loro utilizzo (lessico e semantica), la costruzione di frasi (morfosintassi) e del racconto (narrazione). Anche in questo caso i disturbi possono investire un solo aspetto linguistico o presentarsi congiuntamente.

I disturbi socio-comunicativi, invece, manifestano difficoltà nell’utilizzo funzionale del linguaggio, ovvero nell’adattare la comunicazione in relazione al contesto o alla persona di riferimento.

 

Disturbi dell’apprendimento

I disturbi di apprendimento possono presentarsi come difficoltà specifiche (DSA – Disturbi Specifici dell'Apprendimento) o in presenza di altri disturbi (ritardo cognitivo, difficoltà attentive, difficoltà delle Funzioni Esecutive). Con il nome di DSA vengono indicati i quattro principali disturbi specifici dell’apprendimento:

  • DISORTOGRAFIE: Sono le difficoltà relative al processo di scrittura nei suoi aspetti di ortografia e stesura di un testo
  • DISLESSIE: Sono le difficoltà relative al processo di lettura nei suoi aspetti di rapidità, correttezza e comprensione del testo
  • DISCALCULIE: Sono le difficoltà relative all’area del numero e a quella del calcolo
  • DISGRAFIE: Sono le difficoltà relative al processo di scrittura nel suo aspetto grafico e calligrafico

La figura del logopedista svolge una funzione di supporto finalizzata all'individuazione ed alla risoluzione del problema, mediate attività di rieducazione delle funzioni comunicative e cognitive legate alla comunicazione ed al linguaggio, verbale e non verbale.

 

Riteniamo, infatti, che imparare una lingua e comunicare correttamente sia non solo un legittimo desiderio, ma anche un diritto ed iniziare nel modo giusto sin da piccoli è importante.

Per questo forniamo a chi ha problemi con la comunicazione – ma nutre il desiderio di apprendere le lingue – il supporto di una nota logopedista della provincia di Caserta, grazie alla quale è possibile svolgere un percorso volto all’acquisizione della corretta dizione per poter imparare le lingue straniere, accelerandone i processi.

Ci impegniamo nel creare le condizioni ed i presupposti per chi vuole imparare una lingua anche in presenza di problemi di comunicazione.

E' importante risolvere questi ultimi per apprendere in modo corretto ed efficace una lingua.